Raccolta delle cipolle ramate

Quando la pianta è secca estirpare le cipolle dal terreno conservando il fusto, che servirà eventualmente a legarle in mazzi per appenderle in modo da favorirne l’asciugatura

Da agosto possono essere raccolte le cipolle trapiantate in marzo-aprile. Se il nostro orto è piccolo le abbiamo coltivate in consociazione con altri ortaggi, e sono cresciute uasi senza che ce ne accorgessimo. Il momento di raccogliere le cipolle viene quando la pianta si secca. Possono rimanere anche a lungo nel terreno senza marcire, e questo ci consente di fare una raccolta unica, quando anche le ultime sono pronte.

Le cipolle ramate sono belle da vedere e si conservano a lungo per la gioia della nostra cucina. Quando accennano a germogliare o ammuffire si possono tagliare come per fare un soffritto, e congelare. Al momento verranno buttate direttamente in padella.
 

Estirpare le cipolle dal terreno conservando il fusto, che servirà eventualmente a legarle in mazzi per appenderle in modo da favorirne l’asciugatura. E’ possibile anche distenderle su un ripiano moderatament4e esposto al sole, rigirandolole ogni paio di giorni. In ogni caso è importante che le nostre cipolle non prendano pioggia.

Le cipolle appena estirpate vanno fatte asciugare appendendole oppure distendendole su un ripiano e rigirandole ogni paio di giorni. Dopo due settimane saranno pronte per essere ripulite.
 

Quando, sfregandole con le mani, tutte le pellicole esterne più danneggiate verranno via lasciando la cipolla integra e rivestita di una bella tunica ramata, allora si potranno ripulire tutte le cipolle e le si potrà riporre in luogo asciutto e soprattutto al buio, per evitare una germinazione precoce.
Conservate in questo modo le cipolle possono durare anche un paio di mesi.

Le piantine di cipolla trapiantate in marzo.
La cipolla si presta ad essere coltivata in consociazione con altri ortaggi.
 
Altri post interessanti:
Raccogliere i semi di pomodoro
Antologia di post da Coltivare l’orto
SETTEMBRE. Semine nell’orto con il  Calendario lunare 2011
Il  Gombo Gli introvabili semi in omaggio
Ortaggi insoliti: il Peperoncino a Campanella in vaso
Orto in vaso. Dimensione dei vasi, 1
Orto in vaso. Dimensione dei vasi, 2


Coltivare l’orto
gruppo aperto

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
DIVENTA FAN

BUON ORTO A TUTTI!!!
Raccolta delle cipolle ramateultima modifica: 2011-09-10T11:13:19+02:00da coltivarelorto
Reposta per primo quest’articolo