E-CONCIMAZIONE

SCARICA E-BOOK CONCIMAZIONE

COME CONCIMARE L’ORTO

Tutte le informazioni di base ed i consigli pratici per una concimazione equilibrata ed efficace dell’orto familiare. Finalmente un testo completo ed esauriente, ma semplice, per ottenere di più e meglio dal proprio orto, rispettando i canoni della coltivazione biologica.
 

Nelle piante coltivate è frequente la manifestazione di fenomeni relativi a carenze nutritive, come per esempio l’ingiallimento o la malformazione delle foglie, o altri aspetti che denunciano chiaramente uno stato di sofferenza. Eppure, siamo convinti di non aver fatto mancare niente alle nostre amate piantine…
Ma ogni terreno ha la sua particolarità, e spesso non riesce a fornire tutto il nutrimento, o forse non riesce a fornirlo nel modo giusto. Troppa o troppo poca presenza di un elemento possono essere causa di una crescita stentata.
Tale situazione è spiegabile tramite la cosiddetta “Legge del minimo” o “di Liebig” (1840), secondo la quale il fattore limitante della produzione è sempre l’elemento nutritivo o ambientale presente in minor quantità. Cioè, se la terra è ricchissima di minerali nutritivi come azoto, fosforo, potassio, ma manca UN SOLO MICROELEMENTO, come per esempio il ferro o il boro, TUTTA LA FERTILITA’  si riduce al livello scadente del microelemento che manca.
Possiamo comprendere meglio il fenomeno se consideriamo l’acqua. Qualsiasi terreno potrà essere concimato e soleggiato al massimo, ma se manca l’acqua la pianta muore.
Ebbene, ci sono almeno una decina di elementi minerali importanti, oltre ad acqua, luce e carbonio; ciascuno di essi  mancando può infliggere, se non la morte, sicuramente una vita misera alle piante del nostro orto.

Questo E-book vi aiuterà a conoscere tutte le esigenze selle vostre coltivazioni.

SCARICA ADESSO GRATIS
l’e-book di 16 pagine

COME CONCIMARE L’ORTO
I concimi e come usarli

SCARICA QUI


Testi e foto sono proprietà dell’autore Bruno Del Medico. Questo e-book può essere usato e distribuito liberamente, ma non può essere modificato in nessuna sua parte con nessun metodo.

Vorresti coltivare un orto, ma non sai come cominciare?

Ricevi molti consigli ma non sai quali siano quelli giusti?
Sei affascinato dalla possibilità di arricchire la tua tavola con cibi genuini?
Sapevi che ci sono più di cento tipi di ortaggi?
E’ possibile avere ortaggi freschi tutto l’anno?
Come seminare, trapiantare, concimare, innaffiare?
Vuoi avere indicazioni chiare sul metodo migliore per fare un orto?
Sapevi che puoi fare un orto in un piccolo spazio sul tuo balcone?
Sapevi che si possono coltivare ortaggi in vaso?
Vorresti diventare un esperto nella coltivazione dell’orto?
Vorresti iniziare un hobby che non ti costi, ma rappresenti un vantaggio per la tua economia domestica? 

 
 

Coltivare l’orto è un’idea nata nel 2005 per intuizione di Bruno Del Medico, nella forma di alcune pagine pubblicate sul proprio sito. Nel 2008 diventa un blog autonomo. Da quella data moltissime altre iniziative si sono aggiunte costituendo un network indispensabile per ogni appassionato di questa antica arte.
COLTIVARE L’ORTO non ha fini di lucro ma aggrega liberamente gli appassionati di questo hobby.

…tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare la tua avventura tra pomodori, insalate, zucchine…e per cominciare ad arricchire la tua tavola con cibi genuini e a risparmiare sulla tua spesa.

 
Coltivare l’orto
dal 2008 mezzo milione di visite.
IL PRIMO BLOG SULL’ORTO

Vedi tutti gli altri blog

 

   
Vieni a trovarci su Facebook
 
Vedi tutti gli altri gruppi e pagine

 

   
Coltivare l’orto
di Bruno Del Medico
ediz. LDS
120 pagine.
10,00 euro
Lo trovi con SCONTI e OMAGGI

qui

Vedi gli altri libri

 

   
 

Vedi gli altri E-book gratuiti

 

   

 

BUON ORTO A TUTTI!!!
E-CONCIMAZIONEultima modifica: 2012-07-27T19:14:00+00:00da coltivarelorto