Horganic Hot Spray, un potente insetticida biologico fatto in casa

Horganic Hot Spray, un potente  insetticida biologico fatto in casa

Tra i rimedi biologici più efficaci per la lotta ai parassiti dell’orto, si afferma un preparato composto da tre essenze spesso usate singolarmente. L’unione di aglio, cipolla e peperoncino, in una ricetta che proviene dagli USA e prende il nome di Horganic Hot Spray, sembra dare risultati brillanti contro la maggior parte dei parassiti

Si tratta di un preparato veramente organico, senza nessun additivo chimico, e la riprova consiste nel fatto che possiamo prepararlo da soli in casa. Il procedimento è abbastanza semplice.

Il primo ingrediente della ricetta è il peperoncino piccante, di qualsiasi tipo. Nella figura, l’Habanero
 

Si frullano a lungo, fino a trasformare il tutto in un amalgama liquido, tre spicchi di aglio, tre cipolle affettate e tre peperoncini piccanti preferibilmente freschi assieme ad un bicchiere di acqua.

Dopo aver lasciato riposare il composto per una notte lo si filtra attraverso una pezzuola di cotone o della garza, strizzando bene. Il liquido ottenuto va diluito in quattro litri di acqua, per ottenere una concentrazione adatta alla maggior parte dei casi.

Il secondo ingrediente della ricetta è la cipolla
 

Coltivare i peperoncini piccanti

Dagli innocui Bell e Poblano  agli infernali Fatali, Habanero , Bhut Jolokia e Trinidad Scorpion Moruga

Coltivare l’orto Editrice 2013

72  pagine. Formato 17×24. Prezzo euro 5,00

Esistono migliaia di varietà coltivate di peperoncino. Si tratta di una spezia amata e diffusa in tutto il mondo, attorno alla quale si è sviluppata una cultura che vede impegnati migliaia di appassionati. Spesso questi si tramutano in veri e propri collezionisti di varietà , molte delle quali si contendono la palma di peperoncino più piccante al mondo. Dopo una lunga permanenza dell’Habanero ai vertici del Guinness dei Primati, ora è la volta del Bhut Jolokia. Questo libro introduce in modo semplice ma completo all’affascinante mondo dei peperoncini e alla loro coltivazione: anche un piccolo terrazzo può essere sufficiente.

PER SAPERNE DI PIU’
 

Se non ci sono infezioni parassitarie in corso, e si vuole usare il preparato a scopo preventivo, si può utilizzare una diluizione maggiore (fino a 6 litri). Se invece c’è una infezione grave in corso si può usare un prodotto più concentrato, diluendo in tre litri di acqua.

Il preparato, diluito secondo la necessità, va messo in uno spruzzatore e distribuito sulle piante. La distribuzione va fatta preferibilmente al tramonto, o comunque in ore non assolate. L’operazione, se fatta a scopo preventivo, può essere ripetuta ogni decina di giorni; se fatta per contrastare una infezione in corso può essere ripetuta anche più volte ogni tre o quattro giorni. Il preparato non influisce sulla qualità, sul sapore o sulla genuinità degli ortaggi trattati.

Il terzo ingrediente della ricetta è l’aglio
 

Come per tutti i preparati biologici per l’orto, lo si può rendere più efficace semplicemente sciogliendo in ogni litro un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia. Questo è consigliabile specialmente se si trattano i cavoli o altre piante con le foglie cerose, sulle quali le goccioline tendono a scivolare via. L’aggiunta del sapone migliora l’adesività del prodotto

Il sapone di Marsiglia, addizionato al preparato, ne aumenta la tensioattività, cioè la capacità di aderire alle foglie. Ciò è particolarmente utile se queste sono cerose, come nel caso dei cavoli.
 


500 segreti per avere un orto meraviglioso

320 Pagine. Formato 17×24 cm. Illustrato
Euro 18,90  Vedi prezzo scontato

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. L’orto come lo si intende oggi non è solo una piccola fonte di reddito, ma soprattutto una nuova filosofia di vita, un metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura, con la terra e con il cielo. Purtroppo, molte conoscenze sono andate perse, e oggi non esistono scuole né insegnanti in grado di trasferire cognizioni non accademiche, ma pratiche, a chi vuole incominciare.
SCONTI E OMAGGI
PER SAPERNE DI PIU’

 

 


Tutti i manuali sull’orto li trovi su
coltivarelorto.it
CON SCONTI E OMAGGI
 

Alcuni libri sono disponibili anche in formato E-book. Vedi i titoli disponibili sul sito Lulu.com, acquista e fai immediatamente il download. Prezzi ridotti senza spese di spedizione.

 

 
 


Coltivare l’orto
gruppo aperto

5.700 iscritti
al 29 agosto 2013

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
8.760 fans!!!
al 29 agosto 2013

DIVENTA FAN


Fare l’orto diventa
Hobby dell’anno


DIVENTA FAN


Fare l’orto, che passione!

DIVENTA FAN

BUON ORTO A TUTTI!!!

 

 

 

Horganic Hot Spray, un potente insetticida biologico fatto in casaultima modifica: 2013-09-11T10:52:11+00:00da coltivarelorto
Reposta per primo quest’articolo